STUDIO FISIOSINERGIA

Via Matteotti,2 Albinea (RE)

STUDIO: 347 9162872

PALESTRA: 328 4439622
mariavittoriapadovani@gmail.com

ORARIO CORSI 2024/25

Mckenzie

05.12.2013 14:28

MC KENZIE

Il Mckenzie è una metodica di diagnosi e terapia meccanica utilizzata nei pazienti con disturbi della colonna vertebrale.
Le patologie che vengono prevalentemente trattate con questo metodo sono la lombalgia, sciatalgia, cervicalgia cervicobrachialgia.
Si basa sul mantenimento di posture corrette e sull'esecuzione di esercizi specifici per trattare alcune forme di lombalgia e cervicalgia, in particolare quelle generate da cause di tipo meccanico (legate al mantenimento di posture scorrette o all'esecuzione di movimenti dannosi). Questi esercizi sono specifici per ciascun paziente, poichè i problemi meccanici della colonna variano da individuo ad individuo. Gle esercizi, se eseguiti correttamente, a poco a poco comportano una sensibile diminuzione del dolore che, dalle zone più "periferiche" del corpo, si porterà più vicino alla colonna vertebrale, fino a scomparire gradualmente. Il fisioterapista sarà in grado di applicare tecniche manuali avanzate sul paziente.
Il metodo McKenzie punta sul coinvolgimento e la partecipazione attiva del paziente per la risoluzione dell'episodio in corso, e soprattutto gli fornisce i mezzi per prevenire le ricadute. Una parte di fondamentale importanza in questo metodo consiste nell'auto-trattamento che risulta efficace una volta che sono state fornite le chiavi di comprensione del fenomeno algico e quindi del susseguente trattamento. Il programma di auto-trattamento così consigliato, permetterà al paziente di controllare e trattare il proprio dolore con sicurezza ed efficacia e gli renderà possibile una veloce indipendenza dalla figura del fisioterapista.